Grimaldi sospende i collegamenti da Porto Torres
«Costretto a interrompere» a causa della mancanza di finanziamenti da parte della Regione Sardegna. E’ questa la motivazione che il gruppo Grimaldi dà alla sospensione dello scalo di Porto Torres dal collegamento via mare che lo metteva in comunicazione con i porti di Civitavecchia e Barcellona. Si tratta delle linee “Porto Torres-Civitavecchia-Porto Torres” e “Porto Torres-Barcellona-Porto Torres”.
Il 13 ottobre avverrà l’ultimo approdo allo scalo sardo, dopodiché i collegamenti riprenderanno il 18 aprile del 2011 e saranno garantiti fino alla fine della stagione estiva. «La sospensione è stata resa necessaria – si legge in una nota Grimaldi Napoli – non essendosi concretizzato il sostegno economico previsto per il gruppo Grimaldi sia dall’attuale che dalla precedente amministrazione regionale sarda per garantire la sostenibilità economica dei due collegamenti offerti».
I collegamenti sospesi sono stati inaugurati nel marzo 2009 per il trasporto sia di merce rotabile che di passeggeri con frequenze plurisettimanali nel periodo tra aprile e ottobre per poi diventare giornaliere nel periodo estivo. Le navi impiegate sui due collegamenti per Porto Torres sono le Cruise Roma e Cruise Barcelona. «Entrambi i collegamenti hanno riscosso grande successo nel mondo degli autotrasportatori italiani ed esteri» racconta Grimaldi Napoli. Inoltre, sempre secondo il gruppo napoletano, la linea è stata molto apprezzata dai turisti «sia italiani che spagnoli che visitano la Sardegna sia dai passeggeri sardi che hanno visto così un potenziamento della propria mobilità verso il continente e la Spagna».
MDD