Houthi intensificano attacchi nel Mar Rosso: colpita nave MSC
Attualmente tutto l’equipaggio è al sicuro e nessuno risulta ferito
Attaccata una nave cargo MSC in navigazione nel Mar Rosso. L’assalto è stato rivendicato dagli Houthi, gruppo radicale dello Yemen: volevano impedire al mezzo di raggiungere Israele.
Dalla metà di novembre si sono intensificati i loro attacchi a base di droni e motovedette contro Israele e, soprattutto, contro le navi commerciali che attraversano il Mar Rosso.
Recentemente alcune compagnie di navigazione avevano deciso di evitare il passaggio attraverso il Mar Rosso e il canale di Suez per ragioni di sicurezza della navigazione. Qui il nostro precedente articolo
Un portavoce delle forze armate del gruppo yemenita afferma che una nave commerciale, la MSC United, è stata “bersagliata con missili navali dopo aver ignorato tre chiamate di avvertimento”.
Il portavoce ha inoltre affermato che sono stati effettuati attacchi con droni anche contro la città israeliana meridionale di Eilat e altre aree della Palestina occupata.
Tra i principali obiettivi degli Houthi, ci sono supportare Hamas nella lotta contro Tel Aviv e far aumentare i costi di transito del petrolio e di altre materie prime.
Da MSC spiegano che a essere colpita è stata la Msc United VIII, in rotta dall’Arabia Saudita verso Karachi in Pakistan. Attualmente, tutto l’equipaggio è al sicuro, nessuno risulta ferito, e si sta conducendo una valutazione approfondita della nave.