II Summit nazionale sull’Economia del mare. Blue Forum a Gaeta
Dal 25 al 27 maggio incontro nazionale tra gli stakeholder e le istituzioni
“Italia nazione di mare” è il titolo dato alla tre giorni organizzata da Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme alla sua Azienda Speciale Informare e a OsserMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare e Blue Forum.
200 i relatori previsti tra rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e Associazioni, Università e principali centri di ricerca e innovazione.
Giovedì 25
La cerimonia inaugurale del summit, che si terrà a Villa Irlanda Grand Hotel di Gaeta, è prevista alle 10,00 e sarà dedicata alle istituzioni. Dopo il saluto introduttivo del Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora, il video messaggio della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. A seguire gli interventi delle massime autorità di governo e militari. Le conclusioni del primo incontro saranno affidate al Ministro della Protezione civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci.
A seguire, sempre giovedì, due importanti workshop a cura di USSI-ACES e ANCIM e la puntata speciale del programma “Maredì.
Venerdì 26
In apertura il collegamento in diretta con lo European Blue Forum Launch Event della Commissione Europea, nell’ambito dello European Maritime Day in programma a Brest.
Poi sarà la volta delle Blue Audition con tutti i principali stakeholder di tutti i settori dell’Economia del Mare. Nel pomeriggio due panel dedicati alla vela e alle donne di mare. Tra gli ospiti di Venerdì il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso.
Sabato 27
Si aprirà con la presentazione dell’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare 2023, accompagnato da un focus sul mondo subacqueo, un talk show finale di sintesi dei lavori, la Conferenza di Sistema di Assonautica e un workshop sui Borghi più Belli d’Italia. L’appuntamento della mattinata sarà concluso dall’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Il filo conduttore del Summit
“L’anno scorso siamo partiti dalla Comunicazione 240 final della Commissione europea – ha spiegato il presidente Giovanni Acampora – e ci siamo concentrati su come accompagnare la transizione tra la crescita blu e un’Economia del Mare Sostenibile. Quest’anno, il percorso continua, in piena sintonia con il Governo nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione del Piano del Mare e alla costruzione di una nuova visione marittima nazionale”.