Infortuni marittimi in calo nel 2008
Calano gli incidenti sul lavoro nel settore marittimo tra il 2007 e il 2008. Lo rende noto l’Ipsema, l’Istituto di previdenza per il settore marittimo, diffondendo i dati sulla variazione degli infortuni avvenuti a lavoratori marittimi, sia nei trasporti che nella pesca. Il trend che emerge dalla comparazione presenta una netta contrazione degli infortuni registrati nel 2008 rispetto al 2007: il calo corrisponde infatti a circa il 9%.
“Il dato totale”, ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ipsema, Antonio Parlato, “è molto significativo, essendo pari al 8,8%. In alcuni comparti, la pesca, si arriva ad una diminuzione del 21,8% , in altri, come il diporto, si registra un aumento del 38,7%, che in termini relativi va però rapportato al ridotto numero di assicurati”.
Generalmente la maggiore incidenza di infortuni rispetto ai posti di lavoro assicurati si verifica nella categoria navi passeggeri. Nel periodo considerato, però, anche la categoria delle navi passeggeri fa registrare un decremento del 10,8%.