Italian Cruise Day: Assoporti premia la miglior tesi di laurea sulla portualità crocieristica
Torna il premio di Risposte turismo e Assoporti per le tesi dedicate alle crociere. Domande entro il 31 luglio
Risposte Turismo ha rilanciato in occasione di Italian Cruise Day 2023, che quest’anno si terrà a Taranto il 27 ottobre, il concorso con premio di laurea, che intende valorizzare gli studenti che, per il loro lavoro di tesi di laurea o master, abbiano deciso di indagare il fenomeno crocieristico, che sta via via assumendo un ruolo sempre più importante nell’industria turistica italiana e mondiale.
Anche Assoporti, ha scelto di riproporre il Premio di Laurea Assoporti che verrà assegnato allo studente che avrà redatto la miglior tesi sul tema della portualità crocieristica.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 31 luglio attraverso il modulo predisposto da Risposte Turismo.
La partecipazione al premio è gratuita ed è consentita a qualsiasi neolaureato di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residente in Italia che abbia discusso, tra il 1 agosto 2021 e il 31 luglio 2023, un lavoro di tesi incentrato sull’industria crocieristica.
Il processo di selezione prevede che i 5 candidati ritenuti più meritevoli sulla base degli elementi forniti all’atto della candidatura, inviino in formato elettronico (.pdf) l’intero lavoro, così da procedere all’esame delle tesi complete al fine di decretare il vincitore del premio. Ad essere premiato è il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno e, ancor più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica, a vantaggio di uno o più dei diversi soggetti – pubblici e privati – che fanno parte o vengono interessati dal fenomeno crocieristico.
Il premio di laurea consiste in una somma in denaro pari a 1.000 euro (mille euro) messa a disposizione da Risposte Turismo.
A ciò si aggiunge il il Premio di Laurea Assoporti del valore di 500€. Tra tutte le candidature ricevute, infatti, Assoporti procederà alla valutazione delle tesi che avranno come tema principale quello della portualità e successivamente decreterà il vincitore, che sarà premiato sempre durante Italian Cruise Day. Coloro che avranno svolto un elaborato dedicato alla portualità crocieristica concorreranno quindi per entrambi i premi di laurea.