Opportunità di lavoro nel settore marittimo: Assarmatori incontra gli studenti a Livorno
“Salpa verso la tua carriera” ha coinvolto oltre duecento studenti, provenienti da scuole della Toscana
Formare nuove professionalità da introdurre nel mondo del lavoro del comparto marittimo. Questo l’obiettivo della giornata di incontro “Salpa verso la tua carriera” che ha coinvolto oltre duecento studenti, provenienti da scuole secondarie di secondo grado della Toscana.
Il career day è stato organizzato a Livorno da Assarmatori (Conftrasporto-Confcommercio) in collaborazione con il centro di formazione GDM – Gente di Mare, a bordo del traghetto Moby Legacy.
Il momento di incontro fra domanda e offerta di lavoro nasce a valle del Decreto Interministeriale dello scorso novembre che ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie.
Nel corso dell’incontro, ragazzi e lavoratori hanno avuto modo di conoscere le opportunità offerte dalla carriera marittima, interloquendo con i vari membri dell’equipaggio, dal cabinista sino all’esperto comandante, passando da chi si occupa della ristorazione e dal personale di macchina.
Lavoro marittimo: manca il personale
A portare i saluti introduttivi Matteo Savelli, Direttore Operativo Flotta del gruppo Moby, il Capitano di Vascello Armando Ruffini in rappresentanza della locale Capitaneria di Porto, il Comandante d’Armamento della ‘Balena Blu’ Giuseppe Vicidomini, Elena Di Tizio per GdM e il Vice Segretario Generale di Assarmatori Giovanni Consoli.
Leggi anche – CQC: vietato circolare solo con la ricevuta della domanda di rinnovo
CQC: vietato circolare solo con la ricevuta della domanda di rinnovo
Oltre a loro, anche Catia De Gennaro e Serena Cantoni, in rappresentanza della Direzione Generale per il Mare, il Trasporto Marittimo e per Vie d’Acqua Interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidata dal Direttore Generale Patrizia Scarchilli.
Giovanni Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori ha spiegato che l’armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva.
Il Decreto Interministeriale dello scorso novembre nasce dunque per dare la possibilità alle compagnie e a chi intende intraprendere la carriera a bordo di superare alcuni ostacoli di natura burocratica ed economica.
“Per parte nostra abbiamo inteso favorire il contatto, appunto, fra domanda e offerta di lavoro, mettendo in luce le peculiarità della carriera marittima e i vantaggi che è in grado di offrire” ha aggiunto Consoli.
L’iniziativa Non si feria qui: anche sull’onda della grande partecipazione e dell’interesse, presto si replicherà in altre città di mare italiane, partendo da Campania, Sicilia e Liguria.