Le istanze degli operatori del Mare presentate al Ministro Musumeci
Incontro tra i vertici di Uniport, associazione che rappresenta le imprese portuali, e il Ministro delle Politiche del Mare
Al centro dell’incontro istituzionale il Piano nazionale del Mare, approvato nei mesi scorsi, e le principali istanze degli operatori che operano in ambito portuale.
Una delegazione di Uniport, con il presidente Pasquale Legora de Feo e il vice Presidente Antonio Davide Testi, ha incontrato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
“Abbiamo apprezzato molte indicazioni formulate dal Piano e, tra queste, in particolare l’esigenza di una regolazione omogenea, la riduzione delle barriere burocratiche e la visione integrata del trasporto marittimo da e verso le altre modalità. – ha dichiarato a margine dell’incontro il presidente Legora – Per le nostre imprese resta oggi di vitale importanza, a fronte dell’aumento significativo dei costi registrato, porre mano a una revisione degli indici adottati per l’adeguamento annuale dei canoni di concessione demaniali portuali, così come rivedere il regolamento per il rilascio delle concessioni terminalistiche e delle relative linee guida. Due temi strategici per i quali confidiamo nell’azione di stimolo e coordinamento che il Ministro potrà esercitare nei confronti di tutte le amministrazioni coinvolte”.
Il Ministro si è impegnato a valutare concretamente le proposte dell’Associazione con l’auspicio che possano essere accolte nel dibattito governativo.