Liguria: avviato il primo corso di blue e green economy
Economia del mare e strategie green. E’ questo il tema del primo corso sperimentale avviato nella sede della Regione Liguria, rivolto a giovani laureati, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti, e di Luis Valente de Oliveira, coordinatore europeo delle autostrade del mare. Lo comunica, in una nota, la Regione Liguria.
Il corso, organizzato dalla Regione Liguria e dall’Università di Genova, informa la nota, ha visto la partecipazione di 30 giovani laureati, in parte neo laureati e in parte impiegati di enti pubblici e privati impegnati nella realizzazione delle autostrade del mare, che saranno formati nell’ambito dell’economia del mare e della green economy. Si tratta del primo corso di formazione, finanziato dal programma europeo delle autostrade del mare e realizzato con la collaborazione di sette Università di eccellenza europea nel campo dei trasporti e della logistica, oltre a Genova, Brema, Madrid, Goteborg, Atene, Napier in Scozia e Lisbona.
La prima giornata è stata dedicata ai progetti in corso di autostrade del mare, continua la nota, alle politiche dell’Unione europea, alle richieste degli armatori e della cantieristica e allo sviluppo, al collegamento delle smart cities e dei porti intelligenti e ai cambiamenti climatici.
Il corso che avrà una durata di sette giorni si concluderà il 12 marzo con visite al porto di Genova e della Spezia.