Mar Rosso: la nave Duilio abbatte due droni
I droni sono stati intercettati dalla Duilio nell’ambito dell’operazione Aspides. E’ la seconda volta che la nave militare abbatte dei droni Houthi
Ancora emergenza nel Mar Rosso: sono passate poche ore infatti da quando la nave militare Caio Duilio ha abbattuto due droni aerei nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides.
Fonti del Ministero della Difesa italiana rendono noto che il cacciatorpediniere italiano ha agito in base al principio di autodifesa.
Il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani commenta:
“Congratulazioni all’equipaggio del Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell’ambito della missione Ue Aspides. Fieri dei nostri marinai!” mentre il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha affermato: “Si tratta di una zona ce è diventata pericolosa, nella quale gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C’è una evoluzione continua delle modalità di attacchi. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso”.
L’operazione Aspides della nave Duilio nel Mar Rosso
Solo dieci giorni fa, la nave Duilio aveva sventato un altro attacco degli Houthi abbattendo un drone quando ancora non era base operativa dell’operazione Aspides. L’ operazione dell’Unione Europea è volta alla salvaguardia delle rotte commerciali nel mar Rosso, soggetto a continui attacchi da parte dal gruppo yemenita Houthi.
Leggi anche
Mar Rosso: in arrivo l’operazione Aspides a difesa della navigazione marittima
All’inizio i ribelli hanno minacciato di prendere di mira solo le navi israeliane ma successivamente, dopo la messa in campo dell’ operazione anglo-americana in sostegno della navigazione, i ribelli hanno annunciato che avrebbero colpito anche le navi dei due paesi, con la minaccia di attacchi anche a target italiani, colpevoli di “essersi messi dalla parte dei nemici”.