Mare: Grimaldi potenzia il servizio Mediterranean Express
Il Gruppo Grimaldi potenzia il servizio Mediterranean Express (MEX) che collega il Mediterraneo con l’Africa occidentale. Dal 4 luglio entrerà in servizio la nave con/ro-multipurpose ‘Grande Costa d’Avorio’, realizzata dai cantieri Uljanik di Pola (Croazia).
Il bastimento avrà una capacità di carico ideale di 1.500 auto/van a cui si aggiungeranno i 2.500 metri lineari di carico rotabile e 800 TEU.
Grazie all’inserimento della Grande Costa d’Avorio sulle linee Grimaldi tra il Nord Europa e l’Africa occidentale il Gruppo potrà posizionare, già da fine luglio, altre due navi: la m/n ‘Repubblica del Brasile’ sul servizio Mediterranean Express, mentre la sua gemella ‘Repubblica di Argentina’ la affiancherà dalla fine di settembre. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate e una lunghezza di 206 metri, ciascuna di queste imbarcazioni con/ro-multipurpose (trasporto combinato di automezzi e merci) che può trasportare idealmente 2.400 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600 TEU.
L’impiego di queste due unità, fa sapere l’armatore, consentirà al servizio MEX di aumentare la propria capacità di carico del 40%, sia per container che per rotabili, mentre la frequenza migliorerà dagli attuali 18 giorni a circa 16.
Il servizio MEX, dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, collega direttamente i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana).
MDD