Mare: il 22 marzo un convegno sull’assistenza medica remota
Un’occasione di confronto sulle nuove opportunità offerte dalla tecnologia nell’ambito dell’assistenza medica remota, in particolare durante la navigazione. Questo il tema del convegno che si terrà a Roma martedi 22 marzo presso la Sala Grande Palazzo Bologna del Senato, in via Santa Chiara 4 dalle ore 10.
Il dibattito promuove il ruolo strategico del C.I.R.M. (Centro internazionale di radio comunicazioni mediche) che assiste i naviganti nel mondo siano essi lavoratori che diportisti su traghetti, cargo, navi da crociera e imbarcazioni private. L’idea è di evidenziare un duplice vantaggio di utilità sociale e di tutela della salute del lavoratore assieme ad un laboratorio per nuovi modelli assistenziali attraverso un’assistenza medica, ‘da remoto’, certificata ed economica al marittimo in navigazione, evitando anche approdi e cambiamenti di rotta per emergenze sanitarie che comporterebbero un aggravio dei costi e una perdita di competitività.
Una storia lunga 75 anni per certi aspetti sovrapponibile a quella delle telemedicina, grazie alla quale il trasporto marittimo può offrire modelli assistenziali innovativi e sostenibili. Resta il nodo critico delle risorse che si intreccia con le scelte politiche.
Alla Tavola Rotonda, che ha l’obiettivo di approfondire e analizzare questi temi con esperti del settore, prenderanno parte Sergio Pillon, direttore Medico del C.I.R.M. e Andrea Sassetti, direttore servizi di certificazione Aruba Pec S.p.A. Saranno inoltre ospiti il senatore Luigi Grillo, presidente commissione Lavori Pubblici Senato della Repubblica e il senatore Marco Filippi, capogruppo Pd nella stessa Commissione. Coordinerà i lavori la giornalista Ilaria Guidantoni.
Il C.I.R.M. ha scelto Aruba Pec come partner tecnologico per l’adozione dei sistemi di firma digitale ed in particolare per il nuovo servizio di firma remota.
MDD