Mare: nuove linee tra Italia e Africa da Tms
Con un accordo tra l’agenzia marittima Tripcovich di Trieste e lo spedizioniere Multi Marine Services di Genova nasce Tms Shipping & Logistics, società dedicata all’offerta di servizi di agenzia marittima e logistica integrata. Così, dopo i recenti progetti a Venezia e Genova per nuove banchine dedicate alle autostrade del mare, si potenzia ulteriormente l’offerta adriatica e tirrenica per lo short sea shipping.
Tms inizialmente collegherà i porti adriatici e tirrenici con Egitto, Libia, Tunisia Algeria, Spagna e Portogallo ma in futuro i servizi verranno espansi ulteriormente all’interno dell’area mediterranea. La nuova società inizierà la sua attività il 1° agosto con navi gestite in proprio.
Tripcovich. Fondata nel 1895 da una vecchia famiglia zaratina, oggi la sua attività è incentrata su servizi di agenzia marittima e brokeraggio di navi breakbulk, heavy lift sia di linea che tramp. I suoi uffici si trovano a Trieste (nella foto il porto della città), Venezia, Ravenna e Genova. Da qualche anno ha sviluppato anche un’attività di chartering, in particolar modo per le merci in uscita dai porti del Nord Adriatico e destinate ai paesi del Nord Africa.
Multi Marine Services. Multi Marine Services è nata nel 1994 come agenzia marittima. Ha sedi a Genova, Savona, Porto Nogaro e Livorno. I principali segmenti merceologici di cui si occupa sono: forestali, siderurgici, impiantistica e rotabili. Nel corso degli ultimi anni Mms ha seguito una media di 180 navi l’anno tra general cargo, rinfuse solide e liquide e ro/ro.
Paolo Bosso