Mare: ultimo ammaina bandiera delle corvette Minerva e Sibilla
Si è svolta ieri mattina ad Augusta, sede del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (Comforpat), la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera delle Corvette Minerva e Sibilla che, dopo oltre 25 anni di attività, sono state formalmente poste in disarmo. Verranno cedute a Fincantieri per la successiva vendita al Bangladesh.
Varate rispettivamente il 25 marzo 1986 e il 15 settembre 1990, Minerva e Sibilla hanno svolto prevalentemente attività di pattugliamento e di sorveglianza e difesa costiera, prendendo parte ad attività legate alla repressione dei traffici illeciti in Mar Adriatico e al controllo degli esodi in Albania. Successivamente hanno effettuato operazioni di vigilanza pesca e controllo dei flussi migratori nel Canale di Sicilia.
Le due unità saranno sostituite nel 2021 e nel 2022, quando entreranno in linea i primi due nuovi pattugliatori, finanziati con legge di stabilità del 2015.
La Bandiera di combattimento di entrambe le unità navali verrà conservata a Roma all’interno dell’Altare della Patria, nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate.
A causa dell’invecchiamento della squadra navale, nel prossimo decennio la Marina Militare radierà 51 delle 60 attuali navi in servizio.
Adelina Maddonni