Merlo (Assoporti): serve una legge di stampo europeo
“Apprezziamo il fatto che sia stato recentemente ripresentato in Parlamento il testo di riforma dei porti, anche se noi pensiamo ad un altro testo perché quel disegno di legge è totalmente superato. Serve una legge di riforma di stampo europeo”. Lo ha detto il presidente di Assoporti, Luigi Merlo, al convegno organizzato a Livorno nella sala del consiglio della Provincia di Livorno dal Propeller Club, ‘Genova e Livorno Porti europei’.
“E’ necessario ripensare anche ruolo, natura giuridica e funzioni delle Authority – ha detto Merlo – per dare ai porti italiani la possibilità di competere con i grandi scali europei. Si deve lavorare sulle singole portualità, abbattendo costi sovrapposti e doppioni, ed è necessaria una programmazione a livello nazionale”.
Al convegno erano presenti anche l’ammiraglio Felicio Angrisano, futuro comandante generale delle capitanerie di porto, e il presidente dell’Authorità portuale di Livorno Luciano Gallanti oltre al direttore marittimo della Toscana, capitano di vascello Arturo Faraone.