MSC acquisisce MNV e dà vita alla nuova divisione Industrial Logistics Solutions
L’operazione segna l’ingresso di MSC nel settore della logistica integrata industriale
MSC annuncia l’acquisizione della maggioranza di MVN, società leader nel settore della logistica integrata che gestisce complesse operazioni per grandi gruppi industriali in Italia e nel mondo.
MVN, infatti, grazie a tecnologie innovative e soluzioni automatizzate, è in grado di seguire l’intero processo end-to-end, partendo dalle attività di raccolta e immagazzinamento delle merci, fino alla gestione delle funzioni di imballaggio industriale, trasporto e spedizioni.
La nuova Divisione Industrial logistics solutions di MSC
Con questa acquisizione il Gruppo MSC ha scelto di dar vita alla nuova Divisione Industrial logistics solutions, creata a partire dall’esperienza di MVN nella logistica industriale per coordinare e creare nuove sinergie di filiera nella gestione e movimentazione di merci in questo settore, mettendo a disposizione del mercato e delle imprese che già lavorano con MVN tutte le possibilità di trasporto gestite dal gruppo: Shipping con MSC, aereo con MSC Air Cargo fino alle opzioni di trasporto su ferro e gomma fornite da Medlog. Un unico gruppo potrà pertanto garantire tutta la gamma di servizi logistici, rappresentando un unicum sul mercato mondiale.
L’operazione segna l’ingresso di MSC nel settore della logistica integrata industriale, un comparto che necessita di competenze sempre più specifiche e servizi efficienti, con un giro d’affari che si prevede raggiungerà 83 miliardi di euro entro il 2026 nella sola Unione Europea.
Il controllo sulla società sarà congiunto, infatti è interamente confermata la governance e il management della società con Enrico Bazzi, che manterrà la carica di Presidente, e Claudio Gervasoni, che continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore delegato.
Il 2024 prevede un volume di vendite di circa 100 milioni di euro
MVN ha il proprio headquarter a Milano e può contare su una rete di 21 centri logistici presenti sul territorio nazionale che coprono una superficie totale di oltre 1.500.000 metri quadrati, dove sono occupate oltre 500 persone. L’azienda prevede future espansioni in Francia, Germania e Arabia Saudita.
Strategie mirate per un contesto in continua evoluzione
Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC e Presidente di Medlog, ha sottolineato: “Il contesto di mercato è in continua evoluzione e per questo è fondamentale avere una strategia mirata di medio-lungo periodo per garantire l’efficientamento dei servizi e la multimodalità. Ed è proprio perseguendo questo obiettivo che il Gruppo MSC ha recentemente concluso importanti operazioni volte ad ampliare la propria flotta di navi e a rendere più agevoli, veloci e sostenibili i successivi collegamenti via ferro e via gomma.
Necessarie sinergie tra operatori privati
“È fondamentale fare sistema, creando sinergie tra gli operatori privati, che devono assicurare la qualità e l’efficienza dei servizi, e le istituzioni pubbliche, che devono favorire la realizzazione di infrastrutture, soprattutto ferroviarie, per aumentare la quota di traffici containerizzati che scelgono di passare dal Sud Europa per raggiungere il continente. Insieme si può fare la differenza”- conclude Prudente.
Enrico Bazzi, Presidente di MVN, ha sottolineato: “Siamo felici di aver portato a termine un’operazione che ci consentirà di rafforzare la nostra posizione tra i principali operatori che offrono servizi di logistica integrata e non solo. Poter contare sull’esperienza multisettoriale di MSC non potrà che favorire un processo di espansione iniziato già da qualche anno e che vedrà in futuro l’accesso a nuovi promettenti mercati, con l’obiettivo di posizionare l’azienda fra i leader europei di mercato.”
Continua a leggere: porti italiani, nuove professioni