Msc Michel Cappellini: battezzata la portacointainer da 24mila teu
Design all’avanguardia per aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di gas serra
Design all’avanguardia per aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di gas serra per la nuova portacontainer di Msc. Presentata durante un evento al porto di Bremenports, il porto di Amburgo, la Michel Cappellini, è l’ultima nata della flotta della Mediterranean Shipping Company.
L’occasione del “battesimo” è stata anche il momento giusto per la firma di un protocollo d’intesa tra Msc e le città libere e anseatiche di Brema e Amburgo e i loro porti, concordando l’uso dell’energia elettrica da terra per le navi di MSC in entrambi i porti.
La nave ha una lunghezza di 400 metri e una larghezza di 61,5 metri e una capacità fino a 24.346 teu. Nonostante le sue considerevoli dimensioni, il suo design e le sue specifiche tecniche consentono la spedizione di più merci con la più bassa impronta di carbonio per container trasportato.
La nave impiega una piccola prua a bulbo, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico, che contribuiranno a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le relative emissioni di gas serra. Msc Michel Cappellini e le sue navi gemelle sono costruite con un sistema di lubrificazione dell’aria per ridurre la resistenza allo scafo, nonché generatori ad albero per produrre potenza aggiuntiva.