Trasporto marittimo: MSC annuncia la nuova rete autonoma Est/Ovest
A partire da febbraio 2025, MSC offrirà una soluzione unica via Suez e Capo Buona Speranza
Il Gruppo MSC (Mediterranean Shipping Company) annuncia la nuova rete autonoma di trasporto che, a partire da febbraio 2025, sostituirà l’attuale accordo 2M VSA (Vessel Sharing Agreement) attualmente in vigore con Maersk per i traffici East/West.
Sciogliendo l’alleanza con Maersk , MSC crea dunque una rete di trasporto indipendente, competitiva e completa, che includerà:
- 5 traffici con 34 rotte, includendo 7 rotte per Asia-Nord Europa
- 6 rotte per Asia-Mediterraneo
- 4 rotte per Asia-Nord America Costa Ovest
- 6 rotte per Asia-Nord America Costa Est e 11 rotte per la rete transatlantica
E’ prevista inoltre la possibilità di servizi settimanali via Suez con oltre 1.900 coppie di porti diretti o via Capo di Buona Speranza con oltre 1.800 coppie di porti diretti.
Soren Toft, CEO di MSC Mediterranean Shipping Company, ha dichiarato: “Siamo lieti di rivelare la nostra futura rete autonoma Est/Ovest che sarà disponibile per tutti i clienti. I nostri partner beneficeranno della connettività senza pari di MSC e dei corridoi diretti, uniti a un servizio di alta qualità.”
“Con l’aggiunta di accordi di scambio di slot selezionati, offriremo una copertura completa su tutte le rotte Est/Ovest. Inoltre, assumendo il pieno controllo operativo della nostra rete, potremo garantire opzioni di rotta sia via Suez che Capo di Buona Speranza”.
La rete autonoma di trasporto MSC Est/Ovest del 2025 e le sue opzioni non influenzeranno il tonnellaggio o la distribuzione di altre rotte offerte da MSC a livello globale.
Il gruppo Msc è leader globale nei trasporti e nella logistica, vanta 675 sedi in 155 paesi nel mondo, opera su più di 300 rotte commerciali e fa scalo in oltre 520 porti.