Msc termina il contratto con il Pireo
Mediterranean Shipping – meglio nota come Msc – lascia il Pireo. La decisione viene dopo che lo scalo greco ha accordato una concessione più che trentennale a Cosco Pacific. Msc, dopo per essere stata a lungo leader dei traffici del Pireo, ha registrato negli ultimi anni una netta riduzione dei volumi.
La concessione accordata ad inizio anno a Cosco Pacific ha durata 35 anni, ed è entrata in vigore il primo ottobre. Msc ha deciso di terminare il contratto che la legava al Pireo. La compagnia è stata per anni il maggiore cliente dello scalo greco, con volumi minimi annui di 500 mila teu.
Tali volumi non erano però stati raggiunti né nel 2007 né nel 2008, anche a causa dell’esplodere della conflittualità nello scalo contro la privatizzazione. E quest’anno il traffico Msc al Pireo è stato di soli 19 mila teu. Il contratto di Msc prevedeva la cancellazione dell’accordo nel caso di modifiche nella proprietà del terminal.
Nelle scorse settimane i portuali hanno effettuato diciotto giorni di sciopero contro la concessione affidata a Cosco Pacific. In questi giorni sono in corso trattative fra la concessionaria ed i portuali, ma per le prossime settimane sono già stati preannunciate nuove astensioni dal lavoro.