Nautica: ecco dove ormeggiano i Super Yacht italiani
Porto Cervo, Portofino e Costiera Amalfitana le mete preferite delle imbarcazioni di lusso
Un’annata da record per i yacht di lusso quella dell’estate appena trascorsa. Una crescita generalizzata lungo tutte le coste, ma trainata, indubbiamente, dalle tre mete preferite: Porto Cervo, Portofino e la Costiera Amalfitana. Così l’Italia si conferma area preferita in Mediterraneo per la grande nautica da diporto.
A diffondere i dati lusinghieri lo studio che il Centro di analisi del gruppo Acquera ha focalizzato sul mercato dei superyacht.
Le destinazioni italiane hanno visto la presenza di 1149 barche con una crescita del 4%. Il 60% delle barche ha navigato in acque italiane rispetto all’anno precedente, rispetto al 2022, che già aveva segnato un 56%. Le altre due destinazioni mediterranee sono Francia e Grecia.
Nel Golfo di Napoli e in Sardegna le grandi imbarcazioni superlusso stazionano anche 10/15 giorni, determinando un vero e proprio radicamento territoriale, frutto di una politica dell’accoglienza mirata al turismo di alta gamma.
Porto Cervo, invece, è considerata – secondo quanto emerge dall’analisi del Centro Studi del gruppo Acquera Yachting – la “ultimate élite Mediterranean destination”, un’area che alle bellezze naturali somma anche la qualità dei servizi offerti dal porto, ma anche da boutiques e ristoranti di gran classe.
Ecco nel dettaglio i dati di Acquera
Nel 2022 i super yacht sono stati in Italia: 1190 – 56%, in Francia: 913 – 43%, in Grecia: 861 – 41%
Nel 2023, invece in Italia 1449 – 60% , in Francia 1180 – 49% e in Grecia 1032 – 43%.