Navi: Msc raggiunge le 15 unità. Presentata a Monfalcone Seaview, la più grande realizzata in Italia
La flotta Msc Crociere raggiunge le 15 unità. La compagnia di navigazione ha, infatti, presentato la nuova ammiraglia per il Mediterraneo, Msc Seaview, presso Fincantieri di Monfalcone.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Gianluigi Aponte, Armatore nonché Fondatore e Presidente Esecutivo del Gruppo Msc. Alla cerimonia hanno partecipato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, e i Governatori della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Regione Veneto, Luca Zaia.
La costruzione di Msc Seaview ha richiesto investimenti per circa 800 milioni di euro con una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, Msc Seaview è la nave più grande e tecnologicamente avanzata ad essere mai stata progettata e costruita in Italia, dove ha generato occupazione per migliaia di persone con circa 10 milioni di ore/uomo.
Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell’architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all’aperto, la nave offre un’esperienza di vacanza in forte simbiosi con ilmare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate.
Insieme alla gemella MSC Seaside, consegnata a novembre 2017, MSC Seaview è la seconda nave costruita in Italia da MSC Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, generando presso Fincantieri un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone.
Msc Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nelcorso degli ultimi 12 mesi, nell’ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico – che è già leader nel Mediterraneo, in tutta Europa, in Sud America e Sud Africa – verrà triplicata.
Considerando la costruzione di Msc Seaview e della gemella Msc Seaside, oltre alle due navi già ordinate a Fincantieri (classe Seaside Evo) che arriveranno nel 2021 e nel 2023, gli investimenti di Msc Crociere nella sola cantieristica in Italia superano i 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio stimabile in circa 10miliardi.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha dichiarato durante la cerimonia: “Msc Seaview rappresenta al meglio la nostraambizione di ridefinire ed elevare di volta in volta nuovi standard disettore, portando sul mercato prodotti distintivi e soluzioni all’avanguardia. È la seconda di quattro navi costruite con Fincantieri econferma il nostro impegno in e per l’Italia, dove investiamo oltre 3,5miliardi di euro nell’ambito del nostro piano di crescita globale, perché crediamo fermamente nelle capacità industriali e nelle potenzialità turistiche del Paese.
Con la nostra presenza in 67 paesi, siamo uno dei principali promotori dell’Italia nel mondo e portiamo in Italia milioni dituristi che poi si innamorano del nostro Paese e ne diventano entusiasti ambasciatori. Il 50% dei nostri ospiti, entro 2 anni dalla crociera, torna per una vacanza più lunga e usando strutture di terra, dando così ulteriore impulso alla crescita dei territori”.
Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Senza dubbio ricorderemo MSC Seaview come un’autentica impresa. Infatti,appena sei mesi fa celebravamo in questo stesso cantiere la consegna dellanave più grande nave mai costruita in Italia, Msc Seaside, un prototipo deltutto rivoluzionario, e oggi stiamo ripetiamo quel successo con la suagemella. Si tratta di una performance straordinaria, della quale siamo estremamente orgogliosi, che abbiamo potuto esprimere grazie alle capacitàtecniche e gestionali che ci hanno resi grandi e riconosciuti tali nel mondo, e che ci autorizzano a guardare con rinnovata fiducia al futuro”.
MSC Seaview definisce nuovi standard nella costruzione e nellaprogettazione delle navi da crociera ed è tra le imbarcazioni piùinnovative anche riguardo alla tecnologia ambientale presente a bordo. La nave rispetta infatti i più elevati standard ambientali internazionali e ha ricevuto dal Rina la certificazione “Green Star 3 Design” – l’attestato più completo rilasciato dall’organizzazione – a testimonianza dell’attenzione per l’ambiente prestata in ogni fase della sua realizzazione.
La certificazione “Green Star 3 Design” riconosce a Msc Seaview, inparticolare, la capacità di raggiungere i massimi livelli dieco-compatibilità grazie alle innovative misure che contribuiscono aridurne in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo. Questemisure includono, per esempio, il sistema di depurazione dei gas discarico, il trattamento avanzato delle acque reflue, i sistemi per laprevenzione dello scarico dell’olio dai locali macchine, il sistema ditrattamento delle acque di zavorra e il piano di gestione ambientalegenerale della nave.
Per rendere omaggio a un’importante tradizione marinara, durante la cerimonia di consegna di oggi Roberto Olivari, Direttore del cantiere navale di Fincantieri, ha consegnato a Pier Paolo Scala, Comandante di MSCSeaview, un’ampolla contenente la prima acqua che ha toccato lo scafo durante il float out (la messa in acqua) dell’anno scorso.
Msc Seaview lascerà Monfalcone per raggiungere ilporto di Genova, destinato a diventare il suo home-port, dove sabato 9 giugno si svolgerà la cerimonia di Battesimo e il giorno successivo la nave partirà per la crociera inaugurale nel Mediterraneo.