Passaggio a nord-ovest: Gefco celebra lo skipper Yvan Bourgnon
Il Gruppo GEFCO, operatore internazionale della logistica industriale e automobilistica, ha fatto sapere che si è conclusa con un successo la grande sfida Bimedia affrontata dallo skipper Yvan Bourgnon: raggiungere la Groenlandia dall’Alaska attraverso il Passaggio a nord-ovest a bordo di un catamarano sportivo, in mezzo ai ghiacci del Circolo polare artico.
L’avventura è iniziata lo scorso 13 luglio da Nome, città ubicata nell’estremo ovest dell’Alaska, e si è conclusa il 22 settembre, quando lo skipper è approdato a Nuuk (Groenlandia), sulla costa orientale dello Stretto di Davis dopo 70 giorni di navigazione e oltre 7.500 chilometri nelle gelide acque dell’Atlantico e del Pacifico. Il trasporto del catamarano sportivo di Yvan Bourgnon, operato dal supporter Gefco, ha richiesto soluzioni eccezionali, caratterizzate da imballaggi speciali e fuori misura, oltre che da attrezzature particolari per il sollevamento e la movimentazione. Il coordinamento delle operazioni di spedizione oceaniche e aeree è stato fondamentale per gestire accuratamente gli interventi logistici e trasportare il catamarano dal porto di Anversa (Belgio) a Nome in tempi molto ristretti, in modo da poter salpare al momento giusto: durante il periodo dello scioglimento dei ghiacci.
“GEFCO – si legge in una nota – è fiero di aver messo il proprio know-how al servizio di Yvan Bourgnon per supportarlo in questa incredibile avventura che riflette alcuni valori del Gruppo, come il senso della sfida umana, la qualità operativa, la flessibilità e la gestione del rischio”.