Pescara-Croazia: Snav chiede garanzie sulla fruibilità del porto italiano
A luglio riprenderanno i collegamenti estivi con le isole della Croazia dal porto di Pescara. L’amministratore delegato della Snav, Raffaele Aiello, ha chiesto informazioni circa lo stato di fruibilità dello scalo commerciale, in una lettera inviata al presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci e per conoscenza al comandante della Direzione Marittima, Enrico Moretti, e al sindaco, Marco Alessandrini.
La situazione allo scalo portuale pescarese rispetto al mancato dragaggio e ai bassi fondali, aveva allarmato la società armatrice partenopea.
“Il comandante Aiello vuole avere informazioni sulla fruibilità e sul pescaggio di almeno 2,5 metri. Posso rassicurare – ha detto Becci – la Snav che il porto è e sarà fruibile per il catamarano (solo per persone) che collegherà Pescara alle isole croate, avendo oggi un pescaggio che consente il transito del mezzo. Nelle prossime ore sentirò Moretti e Alessandrini e per rassicurare insieme la Snav sulla partenza regolare dei collegamenti per la Croazia”.
La Camera di Commercio ha elargito un contributo di 200 mila euro per il ritorno del collegamento, stanziando 100 mila euro l’anno scorso, 70 mila quest’anno e 30 mila per il 2016.