Porti Alto Adriatico: Farnesina e Unicredit insieme per il rilancio
La creazione di una piattaforma logistica nell’Alto Adriatico per il rilancio dei traffici nel Mediterraneo e della portualità italiana. Questo il tema della conferenza che si terrà il 15 dicembre presso la Farnesina nella Sala Aldo Moro dalle ore 14.00. L’evento è stato organizzato dal ministero degli Affari Esteri e Unicredit.
Il progetto, spiega una nota della Farnesina, ha l’obiettivo di creare una porta di accesso da e per l’Estremo Oriente, approvvigionando sia i ricchi mercati del nord Italia, del sud della Germania, dell’Austria e della Svizzera, sia i mercati dell’est europeo, quali la Polonia, la Repubblica Ceca, Ungheria, la Slovacchia e i Balcani Occidentali.
La conferenza stampa offrirà anche l’occasione per presentare le iniziative del Gruppo Unicredit in favore dei Paesi dell’Est europeo che hanno forti legami con l’Italia, in particolare la
Romania dove si assiste più che altrove al fenomeno delle rimesse degli immigrati rumeni verso il loro Paese.
Il progetto, finanziato tramite lo strumento del Project finance e l’utilizzo di fondi pubblici, sarà completato in più fasi con diversi partner finanziari e industriali con investimenti per circa 1 miliardo di euro.
Alla conferenza stampa interverranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro degli Esteri Franco Frattini, l’amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni, il vice presidente di Unicredit Fabrizio Palenzona e il responsabile ”Corporate e investment banking” di Unicredit, Piergiorgio Peluso.
(Nella foto un’immagine del porto di Trieste)