Porti del Nord Sardegna: via alla manutenzione per 20 milioni di euro
Firmati contratti dall’Autorità portuale per Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa e Porto Torres.
Cambieranno volto grazie ai contratti appena firmati dall’Autorità portuale del Mar di Sardegna i quattro porti siti nel nord dell’isola. Si tratta di Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa e Porto Torres.
L’importo degli investimenti è di 20 milioni di euro.
In dettaglio, lo stanziamento prevede circa 5 milioni di euro ad accordo quadro per interventi relativi a: edifici e impianti tecnologici, gara aggiudicata alla società Intecservice Srl di Avellino; opere marittime (contratto firmato con la P&S Marine S.r.l di Savona); aree verdi e arredo urbano (che va alla Soter Srl di Catania) e opere stradali (aggiudicata alla Assisi Strade Srl di Perugia).
L’autorità portuale ha fatto ricorso allo strumento dell’accordo quadro per poter garantire il tempestivo intervento di manutenzione ogni volta che se ne presenti il bisogno. Vi sono infatti eventi che nei porti si ripetono con una certa frequenza, come ad esempio manovre sbagliate che provocano danni alle banchine oppure asfalti danneggiati dall’intenso traffico di mezzi pesanti. In tal modo gli interventi potranno essere tempestivi.