Porti: dopo Spirito a Napoli arriva anche l’ok per Signorini a Genova
Dopo lo stop al Senato di due settimane fa, è arrivato il parere favorevole per la nomina di Pietro Spirito a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale. Oggi, in commissione Trasporti alla Camera, ha ottenuto 23 voti favorevoli e 4 contrari. Al voto hanno partecipato anche i due deputati campani del PD Michela Rostan e Giorgio Piccolo.
La notizia è stata accolta con favore dagli addetti ai lavori che ora si augurano il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Graziano Delrio sottoscriva quanto prima il decreto di nomina. Il porto di Napoli da oltre tre anni è commissariato e più volte gli operatori del settore avevano manifestato la convinzione che l’operatività dell’infrastruttura non potesse essere limitata a causa dell’inconcludenza della politica, fatta di veti, ripicche e ritorsioni personali. L’economia marittima rappresenta una delle principali direttrici strategiche per lo sviluppo del territorio campano.
A seguire la Commissione Trasporti della Camera ha dato il via libera anche alla nomina di Paolo Emilio Signorini alla presidenza dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, costituita dai porti di Genova e (da gennaio) Savona e Vado ligure. Con 26 voti a favore e 2 contrari, Signorini si avvia così all’insediamento a Palazzo San Giorgio.
Ora che hanno dato parere positivo le due commissioni di Senato e Camera, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti il ministro Delrio potrà firmare il decreto di nomina. Il primo passo sarà chiedere immediatamente in modo formale al presidente della Regione Liguria, ai sindaci di Genova e Savona e all’Autorità marittima di designare i componenti del Comitato di gestione che fra l’altro nominerà il segretario generale su proposta di Signorini.