Porti: nasce alleanza tra Grimaldi e Fremura di Livorno
Atlantica SpA di Navigazione, società del gruppo armatoriale Grimaldi, entra formalmente nel capitale della COIFI srl. L’operazione è stata effettuata attraverso un aumento di capitale della società finanziaria, sottoscritto dalla stessa Atlantica SpA di Navigazione. L’alleanza nasce nell’ottica di una più ampia strategia di investimenti volta al rafforzamento della struttura portuale cittadina.
COIFI srl partecipa come socio al 33%, al pari dei gruppi D’Alesio e Neri, in Sintermar SpA, la società terminalistica attiva nel porto di Livorno, sul canale industriale.
Anche il Gruppo Grimaldi punta ad investire ulteriormente nel porto di Livorno, alleandosi con la Famiglia Fremura, con esperienza nel campo del terminalismo, le spedizioni e dell’agenzia.
“Il porto di Livorno è uno scalo strategico per il nostro Gruppo, sia per i nostri traffici di veicoli nuovi, che per la rete di autostrade del mare che abbiamo sviluppato negli ultimi anni – ha detto Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, insieme al fratello Gianluca -. Attraverso questo nuovo investimento confermiamo la nostra volontà di mettere radici nel porto labronico, contribuendo così a sviluppare ulteriori traffici e generare nuova occupazione”.