Al Porto di Augusta approda il catamarano HSC ARTEMIS, possibili prospettive per una nuova linea ro-ro
Approdato al Porto di Augusta il catamarano HSC ARTEMIS della società Ponte Ferries per compiere alcune verifiche nella prospettiva di avviare prossimamente una nuova linea RO-RO Augusta-Malta- Augusta.
L’operazione è possibile grazie alla collaborazione con la Capitaneria, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane e la Polizia di Frontiera.
Ecosistema Digitale Smart Port per automatizzare i porti di Augusta e Catania
L’AdsP del Mare di Sicilia Orientale continua l’intensa attività per lo sviluppo di nuovi investimenti sulla digitalizzazione, nel settore Green Port e nei traffici.
Oramai in dirittura di arrivo la firma delle convenzioni con il MIMS per il PAC “Infrastrutture e Reti Asse Digitalizzazione” su cui sono stati finanziati 5,2 milioni di euro per la realizzazione dell’“Ecosistema Digitale Smart Port” che automatizzerà nei porti di Augusta e Catania tutte le operazioni di imbarco e sbarco merci e di 1,2 milioni di euro sull’ “Asse Green Ports” per la realizzazione di impianti fotovoltaici su pensiline ombreggianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella aree a parcheggio presso i porti di Augusta e Catania.