Al porto di Civitavecchia la nave portacontainer più lunga mai ormeggiata
Continua il processo di sviluppo e ampliamento dei traffici nel porto di Civitavecchia, che punta a crescere ulteriormente tra i più importanti scali del Mediterraneo, oltre che per le crociere, anche per le operazioni di movimentazione merci, ospitando navi sempre più grandi e coprendo nuove rotte.
Questa mattina, sotto l’occhio vigile e il coordinamento della Guardia Costiera, nel porto per la prima volta è attraccata la nave portacontainer MSC “TOMOKO”, la più grande mai ormeggiata nello scalo marittimo laziale: 332 metri di lunghezza e una capacità di carico di 8400 contenitori.
In porto anche la “Wonder Of the Seas”
Le delicate operazioni di manovra di ormeggio e soprattutto la complessa rotazione della nave, necessaria per avvicinarla alla banchina si sono svolte in assoluta sicurezza con due piloti a bordo, tre rimorchiatori e la squadra degli ormeggiatori in banchina – sottolinea la Capitaneria di Porto – e non hanno risentito in alcun modo della presenza in contemporanea nel porto della più grande nave da crociera al mondo, “Wonder Of The Seas”, attraccata presso l’antemurale.
L’accosto della grande nave, dichiara il direttore Marittimo del Lazio, il Capitano di Vascello (CP) Filippo Marini: “è stato reso possibile grazie all’elevata professionalità dei servizi tecnico nautici del porto e alla sinergica azione della Capitaneria di Porto con l’Autorità di Sistema Portuale. L’auspicio è che il traffico di tali navi possa consolidarsi, permettendo allo scalo civitavecchiese di ampliare sempre più le proprie performance”.