Al via la sesta edizione della Genoa Shipping Week
Inaugurata oggi con un convegno dal titolo “Mediterraneo: rotta fra gli scogli”, la settimana genovese affronterà i temi più sentiti dal settore
Ospite nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale, a Palazzo San Giorgio, Assagenti ha presentato stamani ufficialmente la Genoa Shipping Week, tagliando idealmente il nastro di una manifestazione che è destinata ad attirare a Genova, con particolare focus sul Shipbrokers and Shipagents Dinner che si svolgerà il 12 ottobre presso il padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, oltre 5 mila fra operatori del settore marittimo, tecnici ed esperti.
“Quando abbiamo deciso il titolo del nostro convegno di apertura della Shipping Week, l’attacco di Hamas a Israele e la guerra in atto non esistevano neppure nelle previsioni degli analisti geopolitici più attenti. Purtroppo il titolo “Mediterraneo: rotta fra gli scogli” si è rivelato profetico e oggi inevitabilmente i nostri lavori saranno condizionati da questo nuovo, purtroppo incontrollabile, focolaio di tensione che incombe su un Mediterraneo in fiamme”. Così Paolo Pessina, alla conferenza stampa di apertura.
Per la prima volta si terrà all’interno del “contenitore genovese” anche Cool Logistics, la fiera internazionale dei container refrigerati, grazie alla collaborazione di Cisco e della Camera di Commercio, con più di 140 persone da tutto il mondo per parlare di contenitori e della catena del freddo.
Le conclusioni del primo convegno, che ha affrontato sia i temi della sicurezza nei porti del mediterraneo che quelli più squisitamente economici, sono state affidate, oltre che allo stesso Pessina all’ Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera e a Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.