Porto di Trieste: Antonio Gurrieri sarà il nuovo presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale
Il nome indicato dal MIT, si aspetta ora il parere delle Regioni prima della trasmissione agli organi parlamentari competenti
Antonio Gurrieri sarà il nuovo presidente della Adsp Mare Adriatico Orientale – Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Monfalcone).
Lo ha indicato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha trasmesso al presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, la formale comunicazione di intesa relativa alle proposte di nomina.
Attualmente Antonio Gurrieri è il segretario generale dell’Authority di Trieste ed ha svolto il ruolo da amministratore delegato di Alpe Adria spa, la società di logistica partecipata dalla stessa Authority. Gurrieri ha così commentato “Sono felice dell’attestazione di fiducia ricevuta e attendo il successivo iter previsto prima della nomina”.
Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso ai presidenti delle Regioni interessate la comunicazione formale di intesa relativa alle proposte di nomina dei nuovi presidenti nelle seguenti Autorità di Sistema Portuale: Antonio Gurrieri, Adsp Mare Adriatico Orientale – Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Monfalcone); Francesco Benevolo, Adsp Adriatico Centro Settentrionale – Regione Emilia-Romagna (Ravenna); Francesco Mastro, Adsp Mare Adriatico Meridionale – Regione Puglia (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopolil); Giovanni Gugliotti, Adsp Mare Ionio – Regione Puglia (Taranto); Davide Gariglio, Adsp Mar Tirreno Settentrionale – Regione Toscana (Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo).
Le lettere, sottoscritte dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rappresentano un passaggio fondamentale verso la conclusione del percorso di nomina, che prevede ora l’espressione del parere da parte delle rispettive Regioni prima della trasmissione agli organi parlamentari competenti.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale gestisce i porti di Trieste e Monfalcone ed è un ente pubblico non economico dotato di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria.
Le sue principali funzioni sono:
- Direzione, pianificazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali e delle attività commerciali e industriali nei porti di Trieste e Monfalcone
- Gestione e amministrazione delle infrastrutture portuali e delle aree demaniali marittime per conto dello Stato
- Manutenzione delle infrastrutture portuali, come banchine, magazzini e terminal
- Gestione del budget e supervisione delle transazioni finanziarie
- Garantire la conformità alle normative in materia di sicurezza e protezione
- Emanazione di bandi di gara e contratti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture
- Attività di controllo sulle attività economiche che operano all’interno del porto
- Pianificazione e governo del territorio portuale, incluse le informazioni ambientali
- Erogazione di servizi agli utenti del porto
- Gestione dei pagamenti dell’amministrazione
- Realizzazione di opere pubbliche portuali
Inoltre, l’AdSP MAO è coinvolta in progetti di cooperazione internazionale e iniziative per l’innovazione e la digitalizzazione dei processi portuali.
Continua a leggere: Ente Bilaterale Nazionale Porti, istituito fondo per vittime lavoro