Aumentare la dinamicità e la competitività dei porti italiani: l’Autorità dei Trasporti avvia una call for input
Acquisire osservazioni e altri elementi utili alla definizione di misure regolatorie necessarie a incrementare la dinamicità, la trasparenza e la competitività dei porti italiani.
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti intende avviare un procedimento per la revisione delle prime misure di regolazione in ambito portuale e ha indetto una call for input in merito alle tematiche illustrate nel documento, pubblicato sul sito web istituzionale dell’ART.
Tenuto conto delle innovazioni del contesto, anche normativo, del settore – spiega l’Authority in una breve nota – sono stati individuati i seguenti ambiti di possibile intervento regolatorio:
- le autorizzazioni allo svolgimento delle operazioni portuali;
- le concessioni di aree e banchine portuali;
- le concessioni afferenti ai terminal destinati all’ormeggio delle unità da
crociera/traghetti, all’accoglienza dei relativi passeggeri e allo svolgimento delle attività connesse, l’accesso ai servizi e alle infrastrutture portuali.
Termini e modalità per la presentazione dei contributi
Tali contributi, recanti la dicitura “Call for input sulla determinazione di metodologie e criteri regolatori per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali”, nonché l’indicazione del mittente, potranno essere inviati, entro le ore 24.00 del 6 dicembre 2022, esclusivamente in formato editabile, all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.autorita–trasporti.it.
Decorso il termine per la presentazione, i contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito web dell’Autorità.
ART specifica che i partecipanti alla consultazione possono avanzare motivata richiesta di mantenere riservata parte dei dati o delle informazioni trasmesse; in tal caso le considerazioni e proposte devono essere fornite sia nella versione riservata sia nella versione destinata alla pubblicazione; diversamente, il testo ricevuto verrà pubblicato integralmente.