Continua la digitalizzazione dei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La digitalizzazione dei porti va avanti con l’estensione fino al 2022 dei servizi relativi al Port Community System (PCS) e alla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) DigITAlog SpA (già UIRNet SpA) agli scali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
I servizi di DigITAlog SpA ai porti di La Spezia e Marina di Carrara
L’AdSP in questione, di cui fanno parte i porti di La Spezia e Marina di Carrara, aveva già aderito ai servizi PCS PLN nel 2018 quando venne sottoscritta la Convenzione Operativa con l’allora UIRNet S.p.A. per regolare la gestione del PCS – Spezia e per l’adozione dei servizi del PCS PLN (fase 1). In questa fase sono state condotte le attività di gestione della piattaforma informatica APNet, di erogazione dei servizi del PCS dei servizi del Centro Servizi e sono stati avviati alcuni importanti progetti pilota quali la messa in produzione del modulo IMPORT, le funzionalità multiporto, il modulo Nave/Nostromo, il nuovo sistema di gestione dei permessi di accesso e l’App a supporto dell’autotrasporto del progetto Ursa Major Neo.
Con l’estensione della fase 1 a marzo 2022, digITAlog per il tramite del concessionario Logistica Digitale Srl, oltre a garantire la continuità operativa delle attività in essere, prevede anche il completamento dei progetti pilota, lo sviluppo e la messa in produzione di un modulo dedicato alle statistiche portuali e l’adeguamento del PCS alle evoluzioni del sistema AIDA secondo le indicazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.