Digitalizzazione delle procedure doganali: un convegno promosso dal porto di Ravenna
“Il sistema presentato oggi, con il quale si compie un ulteriore passo avanti in questa direzione, ci permette di affermare che nel porto di Ravenna si sta davvero attuando nelle procedure doganali il processo di digitalizzazione tanto auspicato. Stiamo lavorando per un porto moderno, ancora più efficiente e competitivo in grado di rispondere alle esigenze degli operatori e imprimere a tutto il sistema economico regionale una reale spinta verso la ripresa, la crescita e lo sviluppo”.
Così Paolo Ferrandino, segretario generale dell’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale, introducendo i lavori del convegno “Digitalizzazione delle procedure doganali presentazione merci e gestione temporanea custodia” promosso dalla Direzione Territoriale VI Emilia Romagna e Marche dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale.
Il convegno ha affrontato il tema della presentazione delle merci attuata attraverso il manifesto elettronico (e-Manifest), armonizzato e basato su standard unionali, per la gestione delle movimentazioni in entrata e in uscita dal territorio nazionale. È stata inoltre presentata la gestione della movimentazione delle merci che transitano presso magazzini di temporanea custodia doganale.
“Ci apprestiamo a introdurre importanti innovazioni che toccheranno la quotidiana attività degli operatori doganali ed economici – ha spiegato Franco Letrari, direttore della Direzione Territoriale VI Emilia Romagna e Marche dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli –. Come tutte le fasi di transizione ci sarà bisogno della pazienza e della collaborazione di tutti gli stakeholder, ma i vantaggi e le semplificazioni introdotte con AIDA 2.0 saranno presto tangibili e apprezzati”.