Economia del mare: al via il Blue Forum 2024
L’evento contempla quattro giorni di lavoro e di networking con gli utenti del mare per la Blue Economy
Iniziato il Blue Forum 2024, terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare. L’evento si svolge a Gaeta dal 10 al 13 aprile 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Mare e la Giornata nazionale del Made in Italy 2024.
L’organizzazione è a cura della Camera di Commercio di Frosinone Latina e InforMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana, Ossermare e Blue Forum Italia Network.
Si tratta di quattro giorni di lavoro e di networking con gli utenti del mare e con la politica nazionale ed europea. L’obiettivo di questa edizione è quello di sviluppare e condividere un piano di azione italiano unico di investimenti 2025-2027 per contribuire alla Blue Economy.
Partendo dal primo Piano del Mare e dalle proposte di implementazione, si avvierà infatti la redazione del Blue Paper 2024.
Il programma del Blue Forum
Il Blue Forum è un appuntamento che riunisce ogni anno tutti gli stakeholder pubblici e privati del settore marittimo. Il Cluster Marittimo è stato aperto da Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di commercio Frosinone Latina, che ha spiegato: “Il Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum è un grande evento che quest’anno riunisce più di 300 stakeholder di oltre 20 aree di attività legate dell’Economia del Mare, insieme ad oltre 30 esponenti di Governo e Parlamento italiano. Un’occasione unica per condividere momenti di confronto e di networking finalizzati a mettere al centro delle politiche nazionali un settore che vale più di 140 miliardi di euro”.
Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare, ha affermato: ” Il Green Deal è un’agenda senza precedenti per rafforzare la resilienza e migliorare la competitività europea a livello mondiale. Francia, Germania, Italia si sono incontrati per condividere le sfide comuni, soprattutto la transizione verde e digitale”
Secondo Mattioli, i punti cruciali sono eliminare gli oneri amministrativi, proporre investimenti pubblici e privati e proseguire la transizione verde e digitale con una base economica forte e resiliente. Mattioli conclude spiegando l’importanza dei Cluster come guida importante per l’ economia marittima e come elemento aggregante tra regioni e paesi europei ma anche tra piccole e medie industrie.
Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, ha invece parlato della campagna internazionale Only One, lanciata da Marevivo, Marina Militare e Fondazione Dohrn, a bordo delle navi scuola Amerigo Vespucci e Palinuro. La campagna nasce per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica.
Il programma qui:
Il programma di oggi giovedì 11 aprile
Oggi, giovedi 11 Aprile sarà presentata la ricerca “Navigare i social: l’economia del mare nelle conversazioni degli italiani” a cura di SocialData per Ossermare, in cui verranno illustrati gli ultimi dodici mesi di discussioni online degli italiani riguardante tutte le tematiche inerenti l’economia del mare. Con oltre 1,4 milioni di conversazioni e ben 523 milioni di interazioni in un anno, il mare si conferma infatti un tema di interesse centrale nei dialoghi sui social.