A Palermo una conferenza sull’energia eolica offshore
Lupi: “Bisogna lavorare insieme per costruire un futuro energetico che possa garantire prosperità e sostenibilità alle future generazioni”
L’energia eolica offshore gioca un ruolo strategico importante per il futuro energetico dell’Italia e dell’Europa e per questo l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha deciso di promuovere la prima edizione della conferenza: “Offshore wind revolution- building the industry and getting the ports ready”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Magellan Circle, WindEurope, ANEV e AERO, e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia e si terrà a Palermo, al Marina Convention Center, il 25 ottobre 2024 alle ore 9.00.
Alla conferenza parteciperanno istituzioni, decisori politici, porti, associazioni, cluster industriali, organizzazioni di ricerca e sviluppo, associazioni ambientaliste, istituzioni finanziarie, aziende energetiche nell’intento di avviare un confronto costruttivo.
L’energia eolica offshore e la transizione energetica
La transizione energetica è una delle sfide più importanti e urgenti del nostro tempo ed è fondamentale che tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche alle imprese, sviluppino collaborazioni per promuovere l’adozione di fonti di energia rinnovabile.
L’obiettivo dell’incontro è quello di inquadrare la strategicità dell’energia eolica per il Paese e condividere una linea di indirizzo comune – a livello tecnologico e di policy – per non perdere l’occasione di essere driver europei di questo nuovo mercato in forte espansione.
A tal riguardo Luca Lupi, segretario generale dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, spiega: “Credo sia opportuno accrescere la conoscenza in questo settore per collocare l’Italia in una posizione di leader europeo nel mercato dell’energia eolica offshore. È essenziale promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate, facilitare la realizzazione di progetti infrastrutturali e garantire un quadro normativo favorevole: quindi, per costruire un ecosistema che sostenga innovazione e best practice, risultano fondamentali le collaborazioni tra istituti di ricerca, università, aziende e istituzioni. L’energia eolica offshore offre, inoltre, l’opportunità di diversificare il mix energetico nazionale, creando posti di lavoro, stimolando l’innovazione tecnologica e contribuendo non solo alla sicurezza energetica ma anche al raggiungimento degli obiettivi climatici europei e globali. Bisogna lavorare insieme per costruire un futuro energetico che possa garantire prosperità e sostenibilità alle future generazioni”.
I temi che saranno approfonditi
Durante la giornata saranno approfonditi vari temi quali le prospettive europee e le opportunità del settore in Italia e nel Mediterraneo, l’importanza delle partnership produttive e finanziarie, i porti al centro della supply chain del mercato eolico offshore fino agli gli impatti economici, ambientali e occupazionali sul territorio. Infine non verranno tralasciati altri temi quali gli aspetti regolatori, la tecnologia e l’innovazione nel settore.