Forum Assocostieri/Assarmatori: il GNL è il futuro del trasporto marittimo
GNL, ossia gas naturale liquefatto, come unica risorsa per il futuro del trasporto marittimo sostenibile.
Ne sono convinti Assocostieri e Assarmatori riuniti oggi nel forum su “Il ruolo dei combustibili alternativi nella transizione energetica del comparto marittimo” cche anticipa gli appuntamenti della prossima edizione di ConferenzaGNL che si terrà a BolognaFiere, in presenza, dal 6 all’8 ottobre 2021.
Gli interventi dei presidenti di Assocostieri e Assarmatori
Il Presidente di Assocostieri Marika Venturini ha messo in risalto come la necessità di procedere rapidamente sulla strada della transizione energetica renda di primaria importanza una conduzione efficace ed efficiente dei procedimenti di VIA (valutazione di impatto ambientale), che permetteranno la realizzazione degli investimenti infrastrutturali programmati ed il raggiungimento di una piena competitività con il resto d’Europa.
Il Presidente di Assarmatori Stefano Messina ha invece voluto porre l’accento sulla necessità che gli sforzi per garantire l’indispensabile transizione energetica rafforzino la strategicità del trasporto marittimo nel quadro di un sistema logistico sempre più integrato, anche verticalmente.
L’intervento di Massimiliano Atelli (MiTE)
Il Presidente della Commissione VIA Massimiliano Atelli (ministero della Transizione Ecologica ha invece chiuso gli interventi introduttivi affermando che la Commissione, in termini generali, sta lavorando per cercare una fattiva collaborazione con tutti i vari proponenti, beninteso nel reciproco rispetto dei ruoli. Seppure con un numero ridotto dei Commissari, da 52 a 40, si sta procedendo ad una valutazione media di un dossier al giorno. Su 344 dossier già esaminati, soltanto 10 sono stati respinti.
Forum sul GNL nel trasporto marittimo: la tavola rotonda
L’evento ha avuto seguito con la tavola rotonda che ha ospitato un confronto tra importanti imprese del mondo armatoriale e della logistica energetica (Caronte, GNV, Italia Marittima, MSC Cruises, Edison, GNL Italia, Olbia LNG, OLT Offshore LNG Toscana) cui si sono aggiunti i contributi di Giovanni Annunziata, Responsabile dell’area demanio di Salerno, in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; del Comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, Giovanni Stella; di Dario Soria, Direttore Generale di Assocostieri e di Pasquale Russo, Segretario Generale di Conftrasporto.