Gioia Tauro. Scoperti 2700 chili di cocaina nascosti in container
Droga nascosta tra le banane
Erano abilmente occultati in mezzo ad un carico enorme di banane. Ma i Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica di Reggio Calabria – DDA, non si sono lasciati depistare. Tra migliaia di container in transito ne sono stati individuati due provenienti da Guayaquil (Ecuador) e destinati in Armenia, dove gli stessi sarebbero dovuti giungere attraverso il porto Georgiano di Batumi. La documentazione ha insospettito gli investigatori che hanno deciso di ispezionare i due container entrambi frigo. Lunghi 12 metri ciascuno e contenenti all’apparenza solo 78 tonnellate di banane, in realtà i due box nascondevano un enorme carico di cocaina purissima, ben 2734 chilogrammi.
La droga è stata trovata sia grazie agli scanner di ultima generazione che a “Joel” il cane antidroga dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.
Di qualità purissima ed in perfetto stato di conservazione, la droga avrebbe potuto fruttare ai trafficanti un introito di oltre 800 milioni di euro. Nei giorni precedenti i miliari della Guardia di Finanza e i funzionari doganali avevano già individuato altri 600 chili di cocaina nascosti in vario modo tra i carichi del porto. Tutti i container trasportavano frutti esotici con provenienza dall’Ecuador e, dopo il transhipment a Gioia Tauro, sarebbero dovuti giungere in diversi porti, sia in Italia che all’estero: Croazia, Grecia ed ancora Georgia.