Grimaldi acquisisce Armas Trasmediterránea: nasce Trasmed Gle
Il Gruppo Grimaldi e il Gruppo Armas Trasmediterránea hanno raggiunto l’accordo: nasce Trasmed Gle. L’intesa vede la cessione degli asset del gruppo spagnolo alla compagnia di navigazione italiana; il Gruppo partenopeo acquisterà navi e terminal portuali per servire le rotte tra la Spagna peninsulare e le Isole Baleari.
L’accordo firmato a Madrid prevede l’acquisizione, da parte della nuova società spagnola Trasmed GLE del Gruppo Grimaldi, di cinque traghetti per il trasporto di passeggeri e merci e di altri asset. Gli uffici della nuova compagnia di navigazione saranno a Valencia.
Mediobanca ha assistito il Gruppo Grimaldi assicurando alla nuova società spagnola Trasmed GLE un finanziamento di 160 € milioni circa.
Rafforzata la rotta Spagna-Baleari
L’accordo tra le parti sancisce l’acquisizione da parte del Gruppo Grimaldi del terminal di Valencia, oltre a vari magazzini, uffici e biglietterie a Valencia, Palma di Maiorca, Mahón e Ibiza, nonché dei diritti per operare sulle linee marittime dedicate al trasporto di passeggeri e merci tra la Spagna peninsulare e le Isole Baleari: nello specifico, si tratta delle rotte da Barcellona a Mahón (Minorca), Palma di Maiorca e Ibiza, e da Valencia a Mahón, Palma di Maiorca e Ibiza. Le navi acquisite da Trasmed GLE per servire queste linee sono Ciudad de Palma, Ciudad de Granada, Ciudad de Mahón, Volcán del Teide e Volcán de Tijarafe, alle quali si aggiungerà l’Euroferry Egnazia, di proprietà del Gruppo Grimaldi.