Grimaldi Lines punta su Civitavecchia: via al nuovo collegamento per Valencia
“Un altro risultato molto importante messo a segno sul fronte delle autostrade del mare, i cui indicatori nell’ultimo anno sono tutti positivi. Con questa linea, ad alto valore aggiunto, iniziamo da subito a sfruttare al meglio i più recenti investimenti infrastrutturali, sia in termini di nuovi attracchi che di piazzali disponibili soprattutto per semi-rimorchi dei traffici ro-ro”.
Così il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Pino Musolino commenta la decisione da parte di Grimaldi Lines di dare il via alla nuova linea ro-ro trisettimanale che copre la rotta Civitavecchia-Livorno-Savona-Valencia. L’armatore utilizza tre unità, le due nuovissime a propulsione ibrida Eco Valencia ed Eco Barcellona e un eurocargo.
Le tre navi operano sulla banchina 26 e sulla nuova 29, con una capacità dei piazzali di 50.000 mq. Piazzali che – spiega l’AdSP – saranno stabilmente pieni con circa 800 semi-rimorchi.
Le tre navi in import/export caricano 180/200 semirimorchi a tratta e tutte le operazioni si svolgono all’interno dell’area operativa senza interferire sulla viabilità ordinaria.
La nuova linea verso la Spagna si aggiunge al collegamento diretto quotidiano già attivo da Civitavecchia a Barcellona.
Proprio per incentivare e agevolare l’utilizzo di vai di ultima generazione, a zero emissioni in porto – spiega il presidente Musolino – verrà costruito sulla banchina 29, come già previsto nel Piano Strategico, un “dolphin”, che consentirà di dotare la banchina di una bitta in più per ormeggiare le unità più lunghe, e che due ulteriori vantaggi: la vicinanza della nuova banchina al varco nord, per agevolare la viabilità all’interno del porto e dal punto di vista nautico si andranno a risparmiare circa 40/45 minuti di attraversamento del canale del porto, sia in entrata che in uscita, a tutto vantaggio della competitività della linea.