Incendio nella notte su un traghetto dalla Grecia all’Italia: in salvo equipaggio e passeggeri
Sono tutti in salvo sull’isola greca di Corfù i 239 passeggeri e i 51 membri dell’equipaggio che viaggiavano a bordo del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines sul quale si è sviluppato un incendio la scorsa notte.
Non risultano feriti, solo una delle persone che erano a bordo sarebbe stata colta da un lieve malore.
La compagnia ha comunicato in una breve nota che l’incendio è scoppiato nel garage 3 del traghetto, in viaggio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. L’incidente è avvenuto a circa 9 miglia dalla costa settentrionale dell’isola di Corfù, tra Grecia e Albania, in area di ricerca e soccorso greca.
Alle ore 04:12 (ora locale) il Comandante della nave ha contattato il quartier generale del Gruppo e per la sicurezza dei presenti a bordo, ha deciso l’abbandono della nave.
Le persone a bordo sono state tutte portate a terra con i mezzi di salvataggio della nave stessa. Per coordinare gli interventi la Guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma ma i mezzi messi a disposizione dall’Italia non sono stati necessari. Insieme alle motovedette greche, è intervenuta sul posto anche una unità della Guardia di Finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.
Non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave.
Dall’isola di Corfù la compagnia provvederà a organizzare i trasferimenti per l’Italia appena possibile.