La Puglia protagonista delle Autostrade del mare grazie a Gruppo Grimaldi
Avviare un confronto finalizzato a individuare punti di forza, criticità, potenzialità e strategie per favorire e accrescere l’attrattività e la competitività dei porti di Bari e Brindisi nel Bacino del Mediterraneo; presentare i nuovi, cospicui investimenti che il Gruppo Grimaldi effettuerà nei porti dell’Adriatico meridionale.
Martedì 6 dicembre a Bari e mercoledì 7 dicembre a Brindisi appuntamento con l’iniziativa “La Puglia protagonista delle Autostrade del mare in Italia ed in Europa”, due giornate di incontro e di confronto volute dal Gruppo Grimaldi e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM).
Il 6 dicembre appuntamento a Bari con “La Puglia protagonista delle Autostrade del mare in Italia ed in Europa”. Alle 18.00 nella sala Comitato dell’AdSPMAM, sede di Bari (p.le C. Colombo 1) si svolgerà una conferenza stampa, nel corso della quale il presidente dell’AdSPMAM, Ugo Patroni Griffi, e Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director Grimaldi Group e presidente Alis, presenteranno il posizionamento di una quarta nave Ro-Ro sulla linea Venezia-Bari-Patrasso che trasformerà la frequenza del collegamento da tre volte alla settimana a giornaliero.
Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro; il direttore della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata jonica, ammiraglio Vincenzo Leone; il presidente di Confindustria Bari, Sergio Fontana; l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci; l’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.
Il 7 dicembre appuntamento a Brindisi con la seconda sessione di lavori “La Puglia protagonista delle Autostrade del mare in Italia ed in Europa”. Alle ore 11.30, a bordo della nave Cruise Bonaria del Gruppo Grimaldi, ormeggiata a Costa Morena, nel porto di Brindisi, si terrà una intensa giornata di incontri e di confronti, nel corso della quale verrà presentato il nuovo traghetto che il Gruppo partenopeo immetterà sulla linea che collega la Grecia.
Si tratta dell’Europa Palace, una delle navi più capienti e più belle della flotta Grimaldi che si aggiungerà all’Igoumenitsa e che, oltre a coprire la rotta Brindisi-Igoumenitsa, raggiungerà anche Patrasso.