La Spezia. Tutto pronto per l’ottava edizione di Sea Future
Dal 5 all’8 giugno nella base navale di La Spezia l’appuntamento della Blue Economy
Un evento internazionale, che si terrà dal 5 all’8 giugno, organizzato da Italian Blue Growth srl e dalla Marina Militare. Durante i quattro giorni si affronteranno tutti gli aspetti della politica marittima integrata, basata sulla strategia della ‘Blue Growth’, così come indicato dalla Commissione Europea.
Saranno presenti più di 300 aziende che esporranno i propri servizi e prodotti in oltre 35mila metri quadrati nella storica Base Navale della Spezia, con l’intervento di 71 delegazioni estere confermate, 12 imbarcazioni ormeggiate nella Dock Area e circa 400 mq di area espositiva esterna, 78 imprese straniere da Francia, Germania, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Svezia, Usa, Belgio, Cina, Canada e Austria.
Oltre alle iniziative promosse dalla Marina Militare, dal Segretariato Generale della Difesa e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non mancheranno tavole rotonde per costruire un consenso attorno ai temi della transizione energetica, dell’economia circolare, della salute dell’ambiente marino.
Maritime Safety e Security, Eletronic Warfare, Cyber Defence, Underwater Defence saranno tra i temi affrontati nei 4 giorni di La Spezia.
L’ottava edizione di SEAFUTURE si caratterizza per alcune iniziative speciali che spaziano dal mondo dell’arte e del cinema, con un ospite di grandissimo richiamo internazionale come l’attore Giancarlo Giannini, all’informazione con il format FUORI ONDA realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Dalla dimensione subacquea, all’iniziativa della Water Academy Foundation “One Ocean One Health: la salute del mare si decide sulla terra” e molto altro fino ad arrivare ad oltre cinquanta eventi.
I partners
Sostengono SEAFUTURE 2023 la Marina Militare, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, il Segretariato Generale della Difesa, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).
Sono co-organizzatori, l’Italian Trade & Investment Agency, l’European Institute for EurAsian Dialogue, la Regione Liguria, l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, Liguria International. Hanno dato il loro patrocinio il Ministero dell’Interno e i Comuni della Spezia, Lerici, Porto Venere e Sarzana.
Federazione del Mare insieme a Cluster Big e Forum Oceano sarà presente con un stand e due workshop.
L’iniziativa è stata presentata a Roma nella sede della Federazione del Mare.