La Spezia, Mario Sommariva si dimette dalla presidenza dell’Autorità portuale del Mar Ligure Orientale
Le dimissioni sono arrivate in maniera inaspettata poche ore fa con una mail
Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, si è dimesso questa mattina e lascerà il suo incarico dal prossimo 1 ottobre 2024.
Mario Sommariva ha comunicato le dimissioni poche ore fa con una mail, ai membri del Comitato di Gestione e dell’Organismo di Partenariato, dove annunciava di avere provveduto stamani a trasmettere la sua decisione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel testo Sommariva ringraziai membri per il lavoro svolto insieme, sempre nell’interesse dei due porti di La Spezia e Marina di Carrara, e per i rapporti che si sono instaurati, ispirati da stima e rispetto reciproco.
Il Presidente ha inviato una mail anche ai dipendenti delle due sedi AdSP della Spezia e di Marina di Carrara, annunciando la notizia delle sue dimissioni, e cogliendo l’occasione per ringraziare tutti per la collaborazione e l’impegno da loro profuso nel lavoro in questi anni che, ha sottolineato, per lui sono stati “belli ed importanti”.
Sommariva ha ottenuto l’incarico di Presidente dei porti della Spezia e Marina di Carrara nel dicembre del 2020 e avrebbe concluso il suo mandato nel dicembre del 2024. Al momento, l’Autorità Portuale della Spezia e Marina di Carrara sarà commissariata in attesa della nomina di un nuovo Presidente.
“Mi auguro che prevalga l’esigenza di dare continuità al nostro lavoro – e che per il ruolo di commissario sia selezionata Federica Montaresi, la mia segretaria generale” – ha annunciato il Presidente uscente, smentendo le le voci che lo volevano candidato a Palazzo San Giorgio.
IAA Transportation 2024, fiera del settore trasporti dal 17 al 22 settembre a Hannover