Il MIT ricerca nuovi Presidenti per le Autorità Portuali
Cinque nuovi Presidenti da nominare, con autocandidature entro il 31 Gennaio, poi scatterà l’intesa con le Regioni
Il MIT, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è alla ricerca di cinque nuovi Presidenti per le Autorità Portuali con i vertici in scadenza.
Per la regione Sardegna, Massimo Deiana, docente universitario ed ex assessore dei Trasporti, non potrà ad esempio essere riconfermato in quanto si tratta del suo secondo mandato. Gli altri posti disponibili sono quelli dell’Authority del Mar Tirreno settentrionale (Livorno, Isola Capraia, Piombino, Portoferraio, Porto di Rio Marina e Pontile di Cavo), Tirreno centrale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta), Tirreno meridionale e Ionio (Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Palmi e Vibo Valentia) e Adriatico Settentrionale (Venezia e Chioggia).
Il MIT ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse per il rinnovo degli organi di vertice che saranno scelti, d’intesa con le Regioni interessate, “con decreto ministeriale, nell’ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale, designati rispettivamente dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di commercio competenti territorialmente. La terna sarà comunicata al Ministro dei Trasporti tre mesi prima della scadenza del mandato”.
Gli esperti interessati potranno inviare i propri curricula via posta certificata (PEC) entro il 31 gennaio, ma, spiega il Mit, che “l’avviso non ha natura concorsuale” e che “non è prevista alcuna procedura selettiva”.
Leggi anche: Patente nautica D1, ecco il programma