Le iniziative al porto di Cagliari per la Settimana europea della mobilità sostenibile
In corso l’evento che terminerà il 22 settembre negli spazi compresi tra Su Siccu e gli ex Magazzini del Sale (Padiglione Nervi)
Ami_Ca, il nome della manifestazione che, per cinque giorni, prevede installazioni artistiche, seminari e performance sui temi ambientali. L’appuntamento, voluto dall’Autorità portuale del Mare di Sardegna, ha preso il via sabato 16 e durerà fino al 22 settembre.
Il progetto artistico itinerante prevede un percorso di installazioni, fruibili gratuitamente lungo la pista ciclabile affacciata sul mare, che partirà dal Molo Ichnusa di fronte all’hub di Luna Rossa e culminerà al Padiglione del Sale, da poco restaurato. Protagonisti di Ami_CA saranno la comunità e gli artisti del territorio dell’associazione Castia Art che, per l’occasione, creeranno delle opere d’arte diffuse nel capoluogo sardo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo e vede il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della cultura e del turismo, della Marina Militare e dell’autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari.
La manifestazione è stata presentata il 13 nella sala conferenze del Molo Ichnusa, dagli organizzatori dell’Associazione no profit 2050 To People, alla presenza del presidente dell’AdSP, Massimo Deiana, del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e del Comandante del Comando marittimo autonomo ovest della Marina Militare, Contrammiraglio Enrico Pacioni.