Museo virtuale per i porti di Venezia e Chioggia
L’app che ti fa giocare e imparare
Presentata al salone di Venezia l’applicazione multimediale Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia.
L’app è stata realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale grazie alla collaborazione di numerosi partner pubblici e privati e propone una nuova narrazione della portualità veneta di ieri e di oggi, attivando una navigazione on site e da remoto, lungo punti di interesse disseminati tra il Centro Storico di Venezia, Marghera e Chioggia.
Grazie alla georeferenziazione l’app suggerisce in tempo reale le tappe lungo il percorso di visita, partendo dalla posizione dell’utente. È possibile scoprire i principali punti di interesse legati alle attività dei porti di Venezia e Chioggia ieri e oggi; essere guidati attraverso itinerari tematici, accedere a contenuti testuali, video e multimediali, nonché a vedute dall’alto sui punti più interessanti degli scali lagunari; cimentarsi in giochi per sbloccare contenuti extra e curiosità.
C’è poi una sezione dedicata ai più piccoli (8-11 anni) che, attraverso disegni, animazioni e giochi consente di conoscere storia, attività e mestieri delle due città portuali e guadagnare il titolo di “esperti del porto”.
“Sarà lo strumento per far conoscere Venezia come città-porto – ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale Fulvio Lino Di Blasio – non solo ai milioni di turisti che ogni anno la visitano ma anche a chi sta progettando la sua visita in futuro o l’ha già effettuata e intende approfondire contenuti inediti”.
“È fondamentale spiegare con modi innovativi e coinvolgenti non solo il passato glorioso della Serenissima – ha aggiunto l’Assessore al Turismo Simone Venturini – ma anche quanto il nostro territorio, in laguna e in terraferma, sia rivolto al futuro puntando su progresso tecnologico, economico e sociale, oltre che sulla sostenibilità”.