Musolino: Zls importante per attrarre nuovi investimenti e far crescere i porti del Lazio
“Con il via libera della Regione Lazio siamo ormai a un passo dalla concreta attivazione della Zona logistica semplificata, di grande importanza per i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, nel percorso di sviluppo e riqualificazione del network laziale. Grazie alla Zls saremo in grado di creare le condizioni favorevoli per attrarre nuovi investimenti e far crescere i traffici portuali curando al contempo la riduzione dell’impatto ambientale e contribuendo alla competitività, allo sviluppo economico sostenibile e all’incremento del livello occupazionale dell’intero cluster portuale e di tutta la filiera logistica”.
Così in una breve nota il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha commentato l’istituzione della Zona logistica semplificata, che collegherà 29 Comuni del Lazio con le aree portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Ricostruire l’identità marittima della regione Lazio
“Ringrazio – ha aggiunto Musolino – la Giunta regionale del Lazio e in particolare il presidente Nicola Zingaretti, l’assessore ai Trasporti, Mauro Alessandri, e l’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli, per l’impegno profuso nel portare a termine il lungo percorso in tempi estremamente rapidi, in stretta collaborazione con gli uffici dell’AdSP e con il gruppo di lavoro di esperti nominato dalla Regione stessa, che ha consentito il varo del provvedimento. Adesso attendiamo con fiducia il definitivo via libera da parte del Governo“.
Tra gli obiettivi strategici della Zls troviamo una serie di azioni legate alla valorizzazione e al recupero del legame con il mare e con le opportunità che quest’ultimo può dare dal punto di vista dello sviluppo economico della regione.
Un punto centrale è la ricostruzione di un’identità “marittima” adeguata allo sviluppo costiero della regione Lazio, in grado di produrre sinergia tra aree costiere e aree interne, attraverso sinergie istituzionali, imprenditoriali e di servizio utili alla caratterizzazione del Lazio come regione che sul mare e dal mare può fondare una parte rilevante del proprio sviluppo economico ed occupazionale, rilanciando la Blue Economy.