Nuovo accordo ONU per salvaguardare gli oceani e la diversità biologica marina
La Conferenza intergovernativa sulla biodiversità marina delle aree al di fuori della giurisdizione nazionale (BBNJ) ha concluso con successo i negoziati per un nuovo accordo internazionale sulla conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità marina delle aree al di fuori della giurisdizione nazionale. L’accordo rappresenta un importante passo avanti nella governance dei beni comuni globali. L’entrata in vigore dell’accordo avverrà dopo la ratifica di 60 Stati.
L’impegno per la conservazione della biodiversità marina
L’accordo BBNJ prevede l’impegno dei paesi sviluppati a fornire ulteriori contributi finanziari per finanziare progetti di rafforzamento delle capacità che aiuteranno i paesi in via di sviluppo a conservare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità marina.
Inoltre, l’accordo impegna gli Stati a condividere i benefici derivanti dall’uso delle risorse genetiche marine, facilitando l’accesso ai campioni e ai dati della ricerca scientifica sugli organismi marini delle aree al di fuori della giurisdizione nazionale ai ricercatori dei paesi sviluppati e in via di sviluppo. L’UE si è già impegnata a garantire l’entrata in vigore dell’accordo e a destinare 40 milioni di euro nell’ambito di un Programma globale per gli oceani.
Un momento storico per la conservazione degli oceani
Il presidente della Federazione del Mare, Mario Mattioli, ha definito l’accordo sul Trattato delle Nazioni Unite per l’alto mare un momento storico per la salvaguardia degli oceani e per preservare la vita marina e la biodiversità, risorse indispensabili per le generazioni presenti e future.
L’importanza della cooperazione multilaterale e delle Nazioni Unite nello stabilire e sostenere un ordine internazionale basato su regole è stata riaffermata dalla conferenza BBNJ. L’accordo rappresenta una vittoria per la comunità internazionale e dimostra che la cooperazione tra i paesi può portare a risultati positivi nella protezione dell’ambiente marino.