Nuovo Terminal del porto di Damietta: Contship firma contratto di concessione
Firmato oggi al Cairo, il contratto di concessione per la costruzione del nuovo Terminal nel porto di Damietta (Egitto).
Per lo sviluppo e la gestione del nuovo Terminal 2 nel porto egiziano è stata costituita la Joint Venture “Damietta Alliance Container Terminal S.A.E.”, composta da tre azionisti principali: Hapag-Lloyd Damietta GmbH (39%), Eurogate Damietta GmbH (29,5%) e Contship Damietta Srl (29,5%). Altri due partner, Middle East Logistics & Consultants Group e Ship & C.R.E.W. Egypt S.A.E., deterranno ciascuno l’1%.
“Questa è una partnership molto incoraggiante e ben pianificata tra il settore privato internazionale ed egiziano al fine di posizionare l’Egitto come un hub globale per la logistica ed il commercio – ha commentato il ministro dei Trasporti egiziano, Kamel Al-Wazir –. In questa prima fase il porto di Damietta sarà l’hub logistico integrato per i container, a cui seguirà poi la creazione di corridoi logistici che raggiungono diverse aree produttive dell’Egitto tramite la rete ferroviaria”.
Il nuovo Terminal 2 del porto di Damietta dovrebbe entrare in funzione entro il 2024. Avrà una capacità operativa totale finale di 3,3 milioni di teu e fungerà da hub strategico di trasbordo dedicato di Hapag-Lloyd nel Mediterraneo orientale.
“Ci sentiamo privilegiati e siamo estremamente grati per il sostegno del governo egiziano – ha dichiarato Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente di Contship Italia –. La concessione per la gestione dell’impianto è concessa alla Joint Venture per 30 anni. Questo offre a noi e ai nostri rispettivi clienti una prospettiva a lungo termine nel porto di Damietta”.