Obiettivo riduzione emissioni: otto nuovi Eco reach stackers per due terminal genovesi
Firmato accordo tra Psa Italy e Kalmar Italia: l’obiettivo è quello di portare alla riduzione del 40% delle emissioni di CO2 già nel secondo trimestre di quest’anno.
Psa Italy opera a Genova con due terminal, Psa Seach e Psa Genova Prà, e Kalmar Italia.
Verranno a breve consegnati 8 nuovi reach stackers nei due terminal genovesi. Si tratta di 4 Kalmar DRG450-65S5E ECO, ovvero impianti di ultima generazione per la movimentazione dei container, dotati di un power train innovativo con trasmissione di tipo HVT, quattro per ciascun terminal.
Il nuovo tipo di trasmissione degli Eco Reach consente di ridurre il consumo di carburante e le emissioni CO2 fino al 40% rispetto ai modelli più datati, e fino al 25% rispetto ai modelli più recenti, grazie all’abbinamento con un motore di cilindrata inferiore che, però, non riduce le prestazioni.
La strategia di Psa
Il Gruppo Psa ha puntato decisamente sulla battaglia alle emissioni con un piano di rinnovamento degli asset aziendali che mira a ridurre del 50% le sue emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 entro il 2030 (rispetto all’anno di riferimento 2019) e ad adoperarsi per l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.
La collaborazione
“Il nostro Gruppo ha rispettato e continua a rispettare concretamente gli impegni con la Città e le sue Istituzioni, tra cui il tema dell’efficientamento energetico – ha dichiarato Roberto Ferrari, AD di PSA Italy -. Oggi più che mai è necessario fare delle riflessioni serie su temi come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, automazione e sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti”.
“I nostri reach stacker DRG ECO – ha spiegato Marco Tosi, Country Director, Kalmar Italia – stanno contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività”.